Home >Difetti visivi >Miopia
Cura la miopia a Catania e Mascalucia

Che cos’è la Miopia?

La miopia è un difetto refrattivo che consiste nel non mettere bene a fuoco le immagini ad una determinata distanza. Questo difetto visivo può manifestarsi sia in età infantile, sia in età adolescenziale, e va tenuto sotto attento controllo almeno fino al compimento dei 20 anni. In questa età l’occhio, trattato per mezzo di specifiche lenti graduate, si è finalmente stabilizzato.

Prenota una visita

Cause della Miopia

Solitamente la miopia è un disturbo che ha origini genetiche, che può manifestarsi sia in soggetti giovanissimi che in età più adulta. In entrambi i casi, le cause possono essere diverse, come il fissare costantemente per lunghi periodi di tempo gli schermi di computer o televisori da troppo vicino e in condizioni scarse di luce.

Nei soggetti miopi, la luce penetra negli occhi mettendo a fuoco gli oggetti prima della retina, e di conseguenza l’immagine appare sfocata.

Miopia semplice ed elevata

La miopia non è un difetto visivo grave, se non si superano determinate diottrie, ma è un tipo di problema da tenere sotto controllo. Possiamo dividere questo difetto visivo in due categorie: miopia semplice e miopia elevata.

Il difetto di miopia semplice si verifica nel caso in cui non scende sotto le 6 diottrie. Il difetto è lieve, può essere corretto nel corso del tempo con l’uso delle lenti.

Il difetto di miopia elevata invece viene visto come una vera e propria patologia e viene causata dall’allungamento eccessivo del bulbo oculare. In questo caso, si potrebbero sviluppare delle alterazioni alla retina, compromettendo gravemente la vista del paziente.

Miopia

Disturbi causati dalla miopia

Oltre che alla continua sensazione di non vedere oltre un palmo dal nostro naso, la miopia è un disturbo che può provocare continui mal di testa. Nel caso si trattasse di una miopia di tipo grave, i disturbi possono essere più seri di un semplice mal di testa: un calo improvviso della vista, una lesione vascolare maculare o la presenza di macchie che si muovono e ostacolano la vista. Quest’ultimo disturbo in particolare può essere un sintomo legato al distacco del vitreo o di una lesione alla retina.

Come curare la Miopia

La miopia non è un disturbo che guarisce con l’età. Può stabilizzarsi, grazie all’uso di lenti correttive e continui controlli dall’oculista, ma difficilmente scompare del tutto. L’unico modo per liberarsi completamente dal disturbo delle lenti correttive, oltre che del difetto in se, è sottoporsi, compiuti i 20 anni e non prima, ad un intervento di chirurgia laser refrattiva. In questo modo sarà possibile non solo correggere il difetto visivo, ma anche disfarsi completamente degli occhiali!

Prenota una visita

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
Privacy Policy | Cookie Policy | Catania Web
Chatta con noi