Home >Difetti visivi >Astigmatismo
Cos'è l'astigmatismo e come curarlo a Catania e Mascalucia

Che cos’è l'Astigmatismo?

L'astigmatismo è un difetto visivo che interessa la cornea. Questo problema visivo causa una curvatura della cornea, che riceve la luce lungo i diversi meridiani, facendo si che i raggi di luce si focalizzino in due punti, sdoppiando l'immagine.

Prenota una visita

Cause dell'Astigmatismo

Il difetto visivo dell'Astigmatismo può manifestarsi sia in età infantile che in età adulta. Le cause per cui si manifesta sono diverse, ma principalmente si tratta di un difetto ereditario. Altre volte invece si può essere la conseguenza di un trauma all'occhio.

I sintomi dell'astigmatismo possono essere lievi o gravi, in base alle diottrie mancanti e anche all'età del paziente. Chiaramente, nel soggetto che presente una lieve forma di Astigmatismo è più difficile trovarne delle sintomatiche importanti, e analogamente a questo nel soggetto che avverte un considerevole disturbo alla vista, come lo sdoppiamento delle luci, è più semplice fare una diagnosi concreta.

In entrambi i casi, occorre sottoporsi ad un esame della vista per verificare lo stato attuale del difetto visivo ed intervenire con le metodiche giuste dove necessario.

Disturbi causati dall'Astigmatismo

L'astigmatismo non è solo un difetto che interessa la luce in quanto tale, ma anche gli oggetti in se. Le prime difficoltà si possono riscontrare nella lettura di un libro, nella visione distorta di immagini sullo schermo. Di conseguenza possono verificarsi continui mal di testa.

Astigamatismo

Tipi di Astigmatismo

Possiamo classificare l'astigmatismo in diverse categorie:

  • Interno, causato da alterazioni del cristallino;
  • Corneale, a seguito quindi di deformazione della cornea.

In entrambi i casi, l'Astigmatismo può essere distinto in diverse tipologie: semplice, composto e misto.
Nel caso di Astigmatismo semplice, il paziente presenta un unico difetto visivo non associato ad altri.

Al contrario, si parla di Astigmatismo composto quando il difetto visivo si associa ad un altro, come l'ipermetropia o la miopia. In questo caso parliamo di astigmatismo ipermetropico e astigmatismo miopico.

Quando parliamo invece di Astigmatismo Misto ci troviamo davanti al caso in cui il primo fuoco cade davanti alla retina e il secondo dietro.
Sfortunatamente non è possibile prevenire questo difetto visivo, ma lo si può tenere sotto controllo mediante l'uso di lenti correttive.

Come curare l'Astigmatismo

Esattamente come Miopia e Ipermetropia, l'Astigmatismo è un difetto visivo che può essere tenuto sotto controllo per mezzo delle lenti correttive, ma non guarisce del tutto. In questo caso occorre sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva per poter correggere il problema, sia di natura corneale che di natura interna.

Prenota una visita

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
Privacy Policy | Cookie Policy | Catania Web
Chatta con noi