Home >Difetti visivi >Ipermetropia
Cura e Cause della ipermetropia a Catania e Mascalucia

Che cos’è l’Ipermetropia?

Il difetto visivo causato dall’ipermetropia è a tutti gli effetti un errore di messa a fuoco: sfoca la visione degli oggetti da vicino mentre mette bene a fuoco gli oggetti lontani. In questo particolare caso bisogna sottoporsi ad un esame della vista per appurare che si tratti effettivamente di ipermetropia e non di presbiopia. Entrambi i disturbi visivi hanno sintomatiche simili ma vanno trattati in modo diverso.

Prenota una visita

Cause dell’Ipermetropia

Possono essere diverse le cause dell’ipermetropia, ma principalmente è di carattere ereditario. La comparsa di questo difetto visivo si ha spesso in età infantile, tra i 3 e i 4 anni di età. La luce che passa attraverso la pupilla dell’occhio non riesce a mettere a fuoco le immagini sulla parte anteriore della retina. Si ha così una visione sfocata dell’immagine vicina, mentre si ha una perfetta messa a fuoco dell’oggetto più lontano.

Ipermetropia o Presbiopia?

Come detto in precedenza, molto spesso si confondono i sintomi di entrambi i disturbi.
Se l’ipermetropia è un disturbo che si presenta per carattere ereditario e in giovane età, la presbiopia può manifestarsi in età adulta, sui 40 anni.

Disturbi causati dall'Ipermetropia

L’ipermetropia, nonostante sia il disturbo che permette una visione nitida degli oggetti distanti, non va trattato con leggerezza. Al contrario, esattamente come la miopia, va curato con una certa attenzione.

L’uso di lenti correttive per leggere, o guardare la televisione e più in generale concentrarsi, è un ottimo espediente per evitare i mal di testa causati dallo sforzo visivo.

Come curare l’Ipermetropia

A differenza della miopia e dell’astigmatismo, l’ipermetropia è un difetto visivo che può essere corretto anche con il solo uso delle lenti correttive e di accurati e minuziosi controlli nel corso del tempo, dall’infanzia fino alla maggiore età.

Se il difetto visivo non dovesse sparire spontaneamente, l’opzione migliore è quella di sottoporsi ad un intervento di chirurgia laser refrattiva. Grazie a questo tipo d’intervento è possibile correggere il difetto visivo ed eliminare l’uso degli occhiali correttivi.

Prenota una visita

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
Privacy Policy | Cookie Policy | Catania Web
Chatta con noi