Home >Patologie >La Retinopatia diabetica
Retinopatia Diabetica: Cura e Cause

Che cos'è la retinopatia diabetica?

La retinopatia diabetica è la più comune causa di cecità legale in individui in età compresa tra 20 e 65 anni di età.

Prenota una visita

Cause e patogenesi

Lo scarso controllo metabolico è importante per lo sviluppo e progressione della retinopatia diabetica. Si è visto che uno stretto controllo della glicemia iniziato precocemente, può prevenire o ritardare questa patologia che può determinare dei danni che possono anche portare alla cecità.

La retinopatia diabetica è una microangiopatia innescata da un cattivo controllo glicemico che presenta le caratteristiche sia dell’occlusione microvascolare sia dell’alterata permeabilità vascolare.

Classificazione

  • Retinopatia diabetica background che si presenta con microaneurismi (macchie rosse minuscole e rotonde); emorragie retiniche; edema maculare che determina un ispessimento della retina; essudati duri .
  • Retinopatia diabetica preproliferante si manifesta con una progressiva ischemia della retina. Questo determina la formazione di essudati cotonosi ,anomalie microvascolari intraretiniche ,emorragie a stampo.
  • Retinopatia diabetica proliferante. La caratteristica principale è la neovascolarizzazione. Si può presentare neovascolarizzazione del nervo ottico, neovascolarizzazione epiretinica, fibrosi dei neovasi.
  • Oftalmopatia diabetica avanzata. Questa situazione si presenta nei pazienti non trattati ed in quelli che non hanno risposto a terapia laser. Si possono presentare emorragie preretiniche, vitreali o entrambe; distacco di retina trazionale; retinoschisi trazionale; rubeosi dell’iride che può determinare una forma di glaucoma secondario.
  • La gravidanza occasionalmente si associa ad una progressione rapida di questa patologia. L’ipertensione dovrebbe essere sempre tenuta sotto controllo nei soggetti con maculopatia diabetica.

Sintomi

La retinopatia diabetica non sempre determina un calo della vista. In altri casi può determinare una riduzione o progressiva o improvvisa della capacità visiva.

Retinopatia Diabetica

Diagnosi

Molto importante rimane quindi lo screening del paziente diabetico che annualmente dovrà svolgere almeno un controllo completo dell’ occhio che comprenderà un’attenta valutazione del fondo oculare, della pressione oculare, formazione di neovasi iridei e comparsa precoce di cataratta. All’occasione il medico potrebbe prescrivere una serie di esami, quali fluorangiografia e OCT, che risulterebbero molto importanti per approfondire la condizione patologica dell’occhio.

Importantissimi i controlli ematochimici .Fondamentale per ben monitorare la glicemia è l’emoglobina glicata (parametro utilizzato per il controllo del metabolismo glicidico nei 2-3 mesi precedenti al prelievo).

Retinopatia Diabetica

Terapia

Nelle fasi iniziali della patologia non sempre è necessario un trattamento .

Nelle fasi più avanzate bisogna valutare caso per caso ed eventualmente effettuare trattamenti che vanno dalla fotocoagulazione laser alla vitrectomia.

Nuove terapie stanno venendo incontro specie per il trattamento dell’edema maculare, quali iniezioni intravitreali di antivegf e nuovi tipi di cortisone e laser, che riescono con successo a ridurre le complicanze di questa malattia.

Retinopatia DiabeticaRetinopatia Diabetica

Prenota una visita

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
Privacy Policy | Cookie Policy | Catania Web
Chatta con noi