• oculista
  • oculista
  • lo grasso
  • oculista
  • oculista

Il Dott. Salvatore Lo Grasso ha allestito una sezione interamente dedicata alle ultime novità dal mondo della medicina oculistica e alle news più importanti che riguardano il suo studio, per consentire a ogni paziente di tenersi costantemente aggiornato.

 

Torna presto a visitare questa pagina, avrai la possibilità di conoscere in anteprima tante notizie utili per la salute e il benessere dei tuoi occhi.

OPEN DAY LASER 2RT PER MACULOPATIA
Mascalucia (CT) 18 Febbraio 2017

 

Finalmente anche in Italia é possibile sottoporsi ad un trattamento con il nuovissimo laser della Ellex 2RT per guarire dalla Degenerazione Maculare Senile (DMS o AMD) di Tipo Secco e rimuovere le drusen retiniche.
CHE COS'E' LA AMD?
La AMD é una patologia tipica dell'invecchiamento che colpisce l'8% della popolazione sopra i 55 anni ed il30% dopo i 75 anni. Se ne distinguono due forme: la forma umida o essudativa (Wet AMD), più rara e la forma secca o atrofica (Dry AMD), più diffusa, che può mutare in forma umida.
La forma secca è la più frequente ed è caratterizzata da un assottigliamento progressivo della retina centrale che si atrofizza, determinando la formazione di una lesione in sede maculare con un aspetto detto a carta geografica.
Se ne descrivono due tipi: Hard drusen, piccole, rotonde e ben delineate e le Soft drusen, più larghe e mal delimitate.
COME SI CURA?
Oggi, con il nuovo laser 2RT si é dimostrato capace di indurre una risposta di guarigione naturale e biologica della retina inducendo un vero e proprio Ringiovanimento Retinico.
Questo laser freddo, a nanosecondi, non danneggia i fotorecettori della retina, i coni ed i bastoncelli, ma agisce solo all'interno dell'EPR.
Questo processo induce una migrazione ed una proliferazione delle cellule sane nello spazio lasciato libero da quelle morte stimolando una divisione cellulare che migliora la permeabilitá della MB e ne ripristina il trasporto di liquidi.
In molti pazienti é sufficiente un solo trattamento ambulatoriale, indolore, di circa 15 minuti, in altri è stato ripetuto dopo 6 mesi per ottenere una ulteriore regressione della patologia.
Il miglioramento funzionale si ottiene tra i 3 ed i 6 mesi. I migliori risultati si hanno quanto piú precocemente viene praticato il laser.
Il laser, è utile anche per rallentare l'insorgere delle recidive dopo iniezione di anti Vegf nelle forme umide. Migliorando la permeabilitá della Membrana di Bruch, inoltre, questo laser é indicato anche nel ridurre significativamente l'edema maculare nella Retinopatia Diabetica e nella Corioretinopatia Sierosa Centrale, senza danneggiare i fotorecettori retinici come succede con tutti gli altri laser che non sono freddi.

 

 

Verranno effettuate nella giornata, visita oculistica, retinografia e OCT, e se si riterrà idoneo si effettuerà trattamento 2RT,

con SCONTO DEL 20% SU VISITA ed EVENTUALE TRATTAMENTO

Presso lo studio del dott. Salvatore Lo Grasso
Corso San Vito, 212 – Mascalucia (CT)

neuropatia ottica

OPEN DAY GLAUCOMA E SLT LASER
Mascalucia (CT) 4 Marzo 2017

 

Laser Glaucoma

Dagli USA il laser glaucoma SLT il nuovissimo laser in grado di curare il Glaucoma. Basta un trattamento, ambulatoriale e indolore, e si può sospendere per sempre l’uso dei colliri

 

LE CAUSE

Il Glaucoma si instaura, nella maggior parte dei pazienti, per un aumento della pressione dell’occhio. Nell’occhio viene prodotto un liquido, l’umore acqueo, che dopo aver nutrito le parti trasparenti dell’occhio, la Cornea e il Cristallino, fuoriesce attraverso una struttura chiamata trabecolato.

COME SI CURA

La terapia che comunemente viene utilizzata è quella topica che consiste nell’istillare uno o più colliri che riducono la pressione oculare.
Ora il laser SLT (Trabeculoplastica Laser Selettiva) agisce stimolando selettivamente “le cellule spazzino” del corpo, i Macrofagi, che puliscono il trabecolato, ripristinando così il corretto deflusso dell’umore acqueo e riducendo la pressione intraoculare.

Si tratta di un intervento non doloroso che può anche essere ripetuto.

Non si sente alcun fastidio.

Bastano poche gocce di collirio anestetico, l’applicazione della luce del laser sull’occhio e in pochi minuti si eliminano, nella maggior parte dei casi, tutti i colliri, o nei casi più gravi si riducono di numero. Essendo un laser selettivo, agisce solo sulle cellule bersaglio non danneggiando il tessuto trattato, e quindi la metodica può essere ripetuta.

.

Verranno effettuate nella giornata, visita oculistica, gonioscopia, campo visivo, OCT, pachimetria e se si riterrà idoneo si effettuerà trattamento SLT,

con SCONTO DEL 20% SU VISITA ed EVENTUALE TRATTAMENTO

Presso lo studio del dott. Salvatore Lo Grasso
Corso San Vito, 212 – Mascalucia (CT)

____________________________________________________________________________

oculista lo grasso

OPEN DAY VITREOLISI
Mascalucia (CT) 1 Aprile 2017

Cos’è la Vitreolisi?

la Vitreolisi è una procedura non invasiva e indolore che può eliminare il disturbo visivo provocato dalle Miodesopsie.
L’obiettivo della Vitreolisi è quello di raggiungere un “miglioramento funzionale”, giorno per giorno senza il fastidio delle Miodesopsie o “mosche volanti”.

Come funziona la Vitreolisi?

La Vitreolisi comporta l’utilizzo di impulsi di luce laser della durata di nanosecondi che fanno evaporare l’opacità del vitreo e recidono i filamenti vitreali.

Come si svolge la procedura?

La Vitreolisi viene eseguita in regime ambulatoriale. Immediatamente prima del trattamento, il vostro oculista applicherà un collirio per dare una lieve anestesia. Sarà poi appoggiata una lente a contatto sull’occhio, e si userà una luce laser emessa attraverso uno speciale lampada a fessura.

.

Verranno effettuate nella giornata, visita oculistica, ecografia, OCT.

con SCONTO DEL 20% SU VISITA ed EVENTUALE TRATTAMENTO

Presso lo studio del dott. Salvatore Lo Grasso
Corso San Vito, 212 – Mascalucia (CT)

____________________________________________________________________________

LO GRASSO DR. SALVATORE OCULISTA | 212, Corso S. Vito - 95030 Mascalucia (CT) - Italia | P.I. 04358790873 | Tel. +39 095 7271313   - Cell. +39 347 4573393 | dottsalvatorelograsso@virgilio.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap Feed RssFeed Rss
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite